Le batterie per aspirapolvere sono dei dispositivi essenziali per far funzionare uno degli elettrodomestici più utilizzato nelle case. La batteria è uno tra i ricambi per aspirapolveri più richiesto dagli acquirenti che dispongono di un modello senza fili. Infatti, se il nostro aspirapolvere funziona con l’ausilio della corrente elettrica, non necessiterà di una batteria. I modelli moderni, per consentire di spostarsi liberamente nella casa e pulirla da cima a fondo, sfruttano l’energia delle batterie. Anche se la loro durata è lunga, arriva il momento di dover acquistare una nuova batteria. In questa guida vi spiegheremo come scegliere al meglio le batterie adatte all’aspirapolvere.
Aspirapolvere con batterie: caratteristiche
Gli aspirapolveri moderni sono acquistabili in differenti modelli adatti ad ogni esigenza. Se siamo stanchi di limitare la nostra libertà di movimento con i modelli con i fili e se vogliamo pulire le stanze di casa con maggiore scioltezza, allora dovremo indirizzarci in aspirapolveri più innovativi. Potremo infatti acquistare degli aspirapolveri senza fili che funzionano grazie all’ausilio di potenti batterie le quali erogano corrente continua per mettere in funzione l’elettrodomestico.
Nei vari negozi potremo acquistare delle scope elettriche, ovvero dei prodotti con un bastone regolabile ed una superficie piatta che raccoglierà tutta la polvere, ma anche dei robot o dei veri e propri aspirapolveri elettrici. I migliori brand di aspirapolveri tradizionali, hanno saputo creare dei prodotti davvero funzionali per ottimizzare i tempi e gli spazi delle nostre pulizie domestiche.
Nei prossimi paragrafi scopriremo quali tipi di batterie potremo comprare per orientarci con sicurezza nell’acquisto del modello adatto a noi.
Batterie per aspirapolvere: quali acquistare
Per saper destreggiarsi al meglio tra le varie batterie per aspirapolveri, è opportuno seguire una guida corretta che vi illustrerà tutti i modelli da poter acquistare. Bisogna però tenere a mente che ogni marca di aspirapolvere ha la sua batteria, ed anche ogni modello ha il suo preciso prodotto.
Quindi potremo acquistare le batterie nello stesso negozio dove abbiamo già comprato l’aspirapolvere e chiedere utili consigli al rivenditore. Oppure potremo fare acquisti online facendo ben attenzione ai dettagli tecnici della batteria.
I prezzi delle batterie possono partire dai 10 euro ed arrivare fino a costi più importanti. Potremo acquistare batterie in vari materiali e differenti capacità. Troveremo modelli al piombo, al nichel metallo e agli ioni di litio per gli aspirapolveri più moderni.
Batterie al piombo: dettagli
Nei negozi potremo acquistare delle batterie per aspirapolveri al Piombo ermetico. Il piombo è un materiale molto utilizzato nelle batterie destinate ai veicoli e ai motori. Le batterie in piombo sono stati i primi accumulatori messi sul mercato, quindi con un apposito caricatore possono riacquisire tutta l’energia consumata. Sono formate da elettrodi contenenti piombo e ossido di piombo.
Potremo acquistare batterie per aspirapolvere in piombo con un voltaggio da 6V e una capacità minima di 4,5Ah. La durata di queste batterie è garantita per oltre 5 anni se tenute in un buone condizioni e con una temperatura massima di 25°. Il costo di una batterie per aspirapolvere al piombo si aggira intorno ai 7 euro. Oppure potremo scegliere tra modelli al Piombo di Cristallo a 20 euro, si tratta di dispositivi da 6 Volt e 4Ah.
Batterie al Nichel-Metallo: dettagli
Dyson Aspirapolvere senza filo V8 Origin (argento/nichel)
Dyson Gen5detect Aspirapolvere senza fili Nichel/Viola
Striscia Nichel, 0,15x27mm 10m Spaziatura 20,25mm Striscia Nichel 18650 Batteria Spot Saldatura…
Sostituzione per Bosch 18V Batteria 3.0Ah agli ioni di litio ricaricabile Bateria compatibile con…
Aspirapolvere senza filo Dyson V11 Advanced (Nichel/Viola)
OffertaBestseller No. 31
Dyson Aspirapolvere senza filo V8 Origin (argento/nichel)
Leggero, per pulizie veloci e versatili senza filo; Potente e silenziosoFino a 40 minuti di autonomia senza cali di prestazione¹ con la batteria Dyson agli ioni di litio a…Il motore digitale Dyson V8 raggiunge fino a 110.000 giri al minuto per generare 115 Air Watt di…
Bestseller No. 32
Dyson Gen5detect Aspirapolvere senza fili Nichel/Viola
L’aspirapolvere senza fili con la massima potenza di aspirazione. ¹ Con filtrazione HEPA ad alta…Elevata potenza di aspirazione di 262 AW. Blocca il 99,9% dei virus con filtro HEPAIl Dyson Gen5detect rende visibile due volte più polvere invisibile
OffertaBestseller No. 33
Striscia Nichel, 0,15x27mm 10m Spaziatura 20,25mm Striscia Nichel 18650 Batteria Spot Saldatura…
Materiale Alta di Qualità: l materiale in acciaio nichelato è noto per la sua eccellente…Efficiente: La disposizione delle strisce nichelate parallele consente un collegamento più…Vantaggio: Le caratteristiche principali di questo materiale includono una superficie liscia, priva…
Bestseller No. 34
Sostituzione per Bosch 18V Batteria 3.0Ah agli ioni di litio ricaricabile Bateria compatibile con…
OffertaBestseller No. 35
Aspirapolvere senza filo Dyson V11 Advanced (Nichel/Viola)
Le batterie in nichel metallo sono degli ottimi modelli molto performanti. Sono formate da un anodo con nichel e da un catodo contenente una lega particolare. Questi modelli tendono ad avere una capacità tra i 1100 mAh e i 2700 mAh, mentre hanno un voltaggio di 1,2 V. Le batterie al nichel metallo vengono usate in alcuni motori ibridi e nelle macchine fotografiche, ma trovano il loro campo di applicazione anche negli aspirapolveri moderni.
Non soffrono di effetto memoria e hanno una densità energetica molto elevata, per questo motivo dispongono di una maggiore durata operativa. L’unico aspetto negativo delle batterie al nichel metallo è che soffrono di un‘autoscarica autonoma del 30% anche se non vengono utilizzate.
In commercio troveremo batterie per aspirapolvere Ni-Mh con un voltaggio che va dai 4,8 mAh e una capacità minima di 2 Ah ad un prezzo di 12 euro fino a modelli da 6V e 4Ah a 20 euro. In una fascia di prezzo media troveremo batterie dal voltaggio di 14,4V e una capacità minima di 800mAh a 25 euro. Se abbiamo un budget più alto invece potremo acquistare anche modelli dall’amperaggio di 2200mAh a 40 euro o batterie da 18 V e 2,2 Ah a 55 euro. Ad un prezzo massimo di 90 euro potremo acquistare anche una potente batteria da 24 Volt e dalla capacità minima di 3 Ah.
Batterie agli ioni di Litio: dettagli
XITAIAN Batteria ricaricabile cilindrica litio da 14.4V 41.44Wh 2800mAh INR18650 M26-4S1P…
Hoover B018 Batteria Aspirapolvere a Litio, Ricaricabile, 22.2 V, Nero, Batteria Originale, per…
Rowenta ZR009701 Batteria agli ioni di litio, Per X-Force 11.60, 25,2 Volt, 45 minuti di…
Hoover RABAT22VLI Batteria Aspirapolvere a Litio, Ricaricabile, 21.6 V, Nero, Batteria Originale,…
ZUIRUNDA 14.4V 3000mAh batteria di ricambio agli ioni di litio per iLife V3s Pro V50 V5s Pro V8s…
Bestseller No. 31
XITAIAN Batteria ricaricabile cilindrica litio da 14.4V 41.44Wh 2800mAh INR18650 M26-4S1P…
OffertaBestseller No. 32
Hoover B018 Batteria Aspirapolvere a Litio, Ricaricabile, 22.2 V, Nero, Batteria Originale, per…
ELEVATA POTENZA DI ASPIRAZIONE: la Batteria a Litio per aspirapolvere Hoover garantisce una potenza…PROLUNGA LA VITA DEL TUO ELETTRODOMESTICO: con una potenza di 22.2 Volt questa Batteria Hoover…PROTEZIONE: la Batteria Ricaricabile protegge te e la tua aspirapolvere da sovraccarico,…
OffertaBestseller No. 33
Rowenta ZR009701 Batteria agli ioni di litio, Per X-Force 11.60, 25,2 Volt, 45 minuti di…
BATTERIA RIMOVIBILE: Aumenta l’autonomia del tuo aspirapolvere scopa con l’aiuto di questa batteria…GRANDE AUTONOMIA: sessioni di aspirazione più lunghe con un’ulteriore autonomia di 45 minuti (in…COMPATIBILITA’: La batteria è compatibile con tutte le gamme RH98/TY98/EO98
OffertaBestseller No. 34
Hoover RABAT22VLI Batteria Aspirapolvere a Litio, Ricaricabile, 21.6 V, Nero, Batteria Originale,…
Bestseller No. 35
ZUIRUNDA 14.4V 3000mAh batteria di ricambio agli ioni di litio per iLife V3s Pro V50 V5s Pro V8s…
Gli aspirapolveri più moderni, come quelli robot, utilizzano un sistema di erogazione energetica molto più innovativo. Per far funzionare questi dispositivi vengono infatti utilizzate le batterie agli ioni di litio, ad oggi le più raffinate sul mercato.
Le
batterie al litio infatti sono particolarmente performanti e sono state pensate per i dispositivi di ultima generazione, come gli
Smartphone o le auto elettriche moderne. Le batterie al litio hanno una
carica molto elevata ed esistono anche nel formato agli ioni di litio. Le prime sono normali pile usa e getta, le secondo invece fanno parte della categoria delle batterie di tipo secondario, dunque si tratta di accumulatori ricaricabili.
Le batterie agli ioni di litio sono composte da litio sul catodo e da grafite sull’anodo. Sono caratterizzate da un’alta densità di carica, uno scarso effetto memoria e una bassa autoscarica del 5%. Per tale motivo sono infatti considerate più versatili rispetto alle batterie al nichel metallo le quali soffrono di un’autoscarica maggiore da ferme.
Le batterie per aspirapolveri agli ioni di litio sono compatibili con i modelli iRobot. Troveremo prodotti da 12 euro con un voltaggio di 12,6 Volt e una capacità minima di 2900mAh. A 40 euro potremo invece acquistare batterie da 21,6 Volt e 1,5 Ah e a 70 euro potremo scegliere prodotti più potenti da 4Ah. Alcuni importanti brand per aspirapolveri dispongono anche di modelli a 150 euro con un voltaggio pari a 25,2V e una capacità minima di 2,1Ah.
In commercio troveremo quindi una vastità di batterie da utilizzare per il nostro aspirapolvere. Prima dell’acquisto dovremo prendere in considerazione alcuni parametri importanti: la marca del nostro modello, le dimensioni e le capacità. Chiedere un consiglio al rivenditore sarà comunque un buon primo passo prima dell’acquisto.